La fondazione
A fianco dei piccoli pazienti e delle loro famiglie
La storia
In memoria di Marta
La Fondazione martacappelli Onlus viene costituita il 1° Agosto 2005 per volontà di Leonardo e Benedetta, i genitori della piccola Marta, scomparsa prematuramente all’età di nove mesi per cause sconosciute.
Con lo scopo di onorare in maniera costante la memoria della figlia, Leonardo e Benedetta, e tutti i sostenitori che nel corso degli anni hanno preso parte al progetto, donano quotidianamente supporto ai bambini affetti da patologie complesse e alle loro famiglie e investono tempo e risorse per sensibilizzare la società alle cure palliative pediatriche.
Un nuovo capitolo
Fondazione Casa Marta
La Fondazione Casa Marta – costituita a Febbraio 2021 da Fondazione martacappelli ONLUS e Fondazione Solidarietà Caritas ONLUS, nasce con la finalità di realizzare e gestire il primo Hospice Pediatrico della regione Toscana.
I passaggi fondamentali di questo nuovo capitolo si identificano nella D.R. del Dicembre 2017, in cui la Regione Toscana incarica l’AOU Meyer di studiare la fattibilità di un Hospice Pediatrico nella nostra Regione, e nella successiva nota dell’AOU Meyer (Ottobre 2019) in cui viene presentato il progetto Casa Marta.
Casa Marta – Hospice Pediatrico – prevede pertanto la partnership di 4 soggetti: Fondazione Solidarietà Caritas, Fondazione martacappelli, Regione Toscana e AOU Meyer.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Casa Marta è costituto da: Benedetta Fantugini (Presidente), Luigi Paccosi (Vicepresidente) e dai Consiglieri Angelica Braccagni, Leonardo Bettucci e Alessandro Martini.
Il Collegio Sindacale è composto da: Dott. Roberto Torelli (Presidente), Dott. Simone Terenzi e Dott. Paolo Netti (Sindaci effettivi).