Siamo felici di essere entrati a far parte della Federazione Cure Palliative

Da oggi Fondazione Casa Marta ETS diventa ufficialmente socio della Federazione Cure Palliative: un passo importante e che ci rende orgogliosi di essere entrati a far parte di una rete di solidarietà sempre più numerosa.

Essere membri della Federazione Cure Palliative ci permetterà di poter dialogare e confrontarci in modo più approfondito e informato con le tante altre realtà che condividono i nostri valori e obiettivi a tutela del diritto di accesso alle cure palliative. Lavorando insieme, puntiamo a un futuro in cui le cure palliative pediatriche siano accessibili a tutte le persone che ne hanno diritto, offrendo il massimo livello di cura e conforto.

Questa sinergia ci consentirà di fare rete, accedere a nuove risorse e partecipare a eventi di formazione e informazione di alto livello e raggiungere nuovi traguardi.

Insieme possiamo fare di più

Un nuovo capitolo per Fondazione Casa Marta ETS.

Insieme alla Federazione Cure Palliative ci proponiamo di contribuire a una corretta divulgazione e sensibilizzazione, attraverso un diretto di scambio di notizie e di informazioni utili a migliorare la qualità dei servizi che verranno offerti, sia in assistenza domiciliare sia in strutture residenziali e a tutelare i diritti dei cittadini e l’applicazione delle normative di riferimento.

Unirsi a una rete come la Federazione Cure Palliative ci consente di accedere a risorse e documentazioni nel campo delle cure palliative, attraverso la condivisione di conoscenze e competenze, possiamo sviluppare nuovi approcci, migliorare i protocolli esistenti e offrire formazione continua ai nostri operatori sanitari, partecipare a progetti di ricerca e sviluppo, in modo da poter accrescere la nostra capacità di rispondere ai bisogni complessi dei pazienti pediatrici e delle loro famiglie.

La Federazione Cure Palliative Onlus

La Federazione Cure Palliative Onlus nasce come Organizzazione di 2° livello per iniziativa di 22 Organizzazioni Non Profit (ONP) già attive da anni nel settore delle cure palliative, con l’esigenza comune di creare un soggetto che potesse recepire i bisogni e le problematiche delle ONP attive sul territorio e farsene tramite con una unica autorevole voce.

FCP rappresenta quindi un buon esempio di aggregazione e sinergia di forze diverse finalizzate ad obiettivi comuni. I suoi Soci non sono persone fisiche ma Organizzazioni Non Profit (Associazioni, Fondazioni, ecc.) diffuse su tutto il territorio nazionale: ad oggi la Federazione riunisce tra i suoi soci 102 ONP, in cui operano oltre 5000 volontari in tutta Italia impegnati quotidianamente a diverso titolo nel vasto campo delle cure palliative, dell’assistenza ai malati ed ai loro familiari.

Federazione si avvale di Coordinamenti Regionali per facilitare il dialogo e coordinare le attività tra i diversi stakeholder e i soggetti attivi nelle Cure Palliative nei diversi territori.

Per saperne di più: